|
Terrina a due colori |
Categoria:
Contorni |
Ingredienti:
Asparagi grandi, 4
Fave, 340 gr.
Ricotta, 140 gr.
Panna da montare, 20 ml.
1 uovo
Parmigiano grattugiato, q.b.
Olio extravergine d'oliva, q.b.
Sale e pepe, q.b.
|
|
Preparazione:
1. Pulite e sciacquate gli asparagi. Raggruppateli in un mazzo. Sbollentate per 7 min. in acqua bollente salata.
2. Levate la buccia alle fave. Sgocciolate gli asparagi. Immergete nell'acqua di cottura utilizzata le fave. Sbollentate per qualche minuto. Levate e pelate.
3. Foderate uno stampo da plum cake con della pellicola trasparente. Fatela uscire dai bordi. Sminuzzate nel senso della lunghezza gli asparagi. Adagiateli sul fondo.
4. Frullate 60 gr. di fave con la panna. Incorporate l'uovo e del parmigiano grattugiato. Sistemate di sale e pepe. Ponete il composto in una tasca da pasticceria.
5. Addensate la ricotta con un filo d'olio. Sistematela in un'altra tasca da pasticceria con bocchetta liscia.
6. Stendete nello stampo le due farcie alternandole. Intervallate tra uno strato e l'altro mentre salite degli asparagi e fave. Chiudete la terrina con la pellicola.
Coprite con un foglio di alluminio.
7. Portate a cottura a bagnomaria per 60 min. in forno caldo a 200°C. Levate dal forno e fate riposare 5/10 min. circa a bagnomaria. Rovesciate sul piatto. Servite a fette. |
 |
|
|
|
|