Ricette nuove e vini per la tua cucina. Educazione alimentare su ricette online
Educazione alimentare Appuntamenti enogastronomici Libri riviste Approfondimenti
 
Educazione alimentare
Microonde
Approfondimenti
Appuntamenti mensili
Libri, Riviste, Radio e TV
I link di Ricette online.com
Educazione alimentare Appuntamenti enogastronomici Libri riviste Approfondimenti  
la Cantina
le Rubriche
Contatti
Mappa
Home





Programmi televisivi

Introduzione
Libri
Riviste
Radio
Tv «
Blog

Ecco una "piccola panoramica" dei programmi tv dedicati al mondo dell'enogastronomia...
Nel caso ci fossimo "dimenticati" della vostra trasmissione preferita segnalatecela...

stelle e padelle

Stelle e padelle
Se gli occhi sono lo specchio dell'anima, il frigorifero puo' essere lo specchio di uno stile di vita… e proprio da qui partirà ogni settimana "Stelle e padelle".

Stelle e padelle è il ritratto gastro-psicologico in trenta minuti di un divo della musica, dello sport, del cinema, della tv, ambientato nel suo mondo domestico, tratteggiato o, meglio, cucinato, dal nostro conduttore.
Il tutto condito da un fan che, selezionato tra 4 sfidanti in una gara senza esclusione di colpi, avrà la fortuna di sedere a tavola con il suo beniamino.

La cucina sarà un pretesto per entrare nella casa dei cantanti piu' amati: un'opportunità unica per un programma tv che offrirà ad un fan un "posto a tavola" davvero esclusivo.
In un percorso di avvicinamento alla dimora dell'ospite, 4 ragazzi verranno sottoposti ad una serie di domande sul loro beniamino che ne determinano la progressiva eliminazione: ne rimarrà soltanto uno!

In onda sul canale ALL MUSIC il venerdì alle 21.30 e in replica la domenica alle 23.30


il club delle cuoche

Il club delle cuoche
Divertente e scanzonata rubrica di cucina affidata alle due “toscane DOC” Luisanna Messeri e Francesca Capanna, che ci accompagneranno in una nuova e divertente avventura culinaria. La prima, amante della cucina tradizionale e seguace sui generis del grande Pellegrino Artusi, l’altra più “innovativa” e “dissacratoria”. Sullo sfondo della rigogliosa campagna toscana, attraverso ricette genuine, prodotti tipici e curiosità golose scopriremo i segreti della cucina d’altri tempi.
Tra una battuta e un battibecco assisteremo all’incontro-scontro di due “filosofie gastronomiche.

In onda sul canale 410 di sky


il mondo in un bicchiere

Il mondo in un bicchiere
Zane Lamprey, volto noto di MTV e VH1, ci accompagna in un viaggio intorno al mondo per scoprire come si beve e come si vive a tutte le latitudini. Dall’Irlanda al Galles, dalla Giamaica al Costa Rica, il nuovo format in esclusiva su Raisat Gambero Rosso Channel permette di scoprire usi e costumi dei paesi visitati in ogni puntata, e di partecipare attivamente attraverso il gioco interattivo presente all’interno del programma. Pronti a brindare insieme?

In onda sul canale 410 di sky il sabato alle 18:00.


Pizza, che passione!

Pizza, che passione!
Pizza che passione è il viaggio storico, geografico ma soprattutto gustativo nell’alimento più ricco, colorato e saporito che sia mai stato creato, curiosando anche nei desideri culinari di Marina Tagliaferro, la popolare attrice di Un posto al sole. La pizza in tutte le salse, da tutte le regioni d’Italia, al piatto o al taglio, in un programma che ci porta alla scoperta di una passione e tradizione che non accenna a diminuire.

In onda sul canale 416 di SKY il lunedì alle 20:45.


 

Capriccio italiano
In questo nuovo programma, la simpatica “rossa” de Il club delle cuoche, Luisanna Messeri, intraprende un incredibile viaggio in America per incontrare quegli emigranti italiani ancora legati alle tradizioni culturali e gastronomiche italiane. Tra mercati e botteghe va alla ricerca di prodotti “made in Italy”, assapora le inevitabili contaminazioni culinarie e non rinuncia ad incursioni in locali italiani divenuti celebri. Per chiudere gustosamente ogni puntata, un pasto cucinato con i nuovi amici.

Canale 416 di SKY
Il venerdì alle 20:45.
In replica il sabato alle 14:00 e la domenica alle 22:15


Chef per un giorno, il docu-reality giunto alla seconda edizione in cui personaggi noti della televisione si cimentano con l'arte culinaria.
Ogni settimana un personaggio conosciuto si cimenta ai fornelli, prendendosi tutte le responsabilità di un vero chef, decidendo i menù, i compiti dello staff e dettando le proprie regole in cucina.
Ambientato nel ristorante Durlindana, alle porte di Roma, il programma prevede che uno staff di quattro cuochi segua lo chef di turno nella preparazione delle portate, dagli antipasti al dolce, rivisitando anche le ricette.
Il pubblico avrà modo di scoprire nuove ricette e piccoli segreti per preparare inediti menù

La7 - Domenica 20:30


Direttamente dagli Stati Uniti, dove è già alla sua terza edizione, arriva lo spettacolare reality che vedrà l’uno di fronte all’altro 12 cuochi provetti, pronti a darsi battaglia per aggiudicarsi l’ambitissimo titolo di “top chef”. Ambizione, spirito di iniziativa e una buona dose di creatività: un mix perfetto di ingredienti per una sfida all’ultimo…coltello!

Canale 109 di SKY - Il martedì e il giovedì alle 10:00 e alle 23:00


La simpatica Franca Rizzi riapre le porte della sua casa tutta nuova, fornelli compresi, con una miriade di nuovi ospiti. La cucina di Casa Alice vedrà all’opera ogni settimana uno chef diverso, ciascuno dei quali in rappresentanza della cucina del proprio territorio.
Ricette semplici della tradizione, piatti tipici, magari con qualche moderno accorgimento per ridurre grassi e tempi di cottura, produttori alimentari, di vino, enologi, gastronomi ed esperti di tutto il goloso mondo italiano dell’arte culinaria: pronti ad ospitarli in casa vostra?

Canale 412 di SKY - Dal lunedì al sabato alle 12:30 e alle 19:00


CON I PIEDI PER TERRA da 13 anni ogni settimana presenta l’agricoltura italiana, quella vera, raccontata direttamente dai protagonisti, sul campo, senza soste, senza repliche, senza censure. Per questo si e’ affermato come programma di riferimento per gli operatori del settore, a partire dall’ Emilia Romagna in cui e’ nata, per poi allargarsi a tutte le regioni italiane, dal Friuli alla Sardegna. Di stagione in stagione ha allargato i suoi confini non solo geografici, ma anche tematici, occupandosi oggi anche di alimentazione, ambiente e agriturismo. Dalla produzione al consumo vengono affrontati tutti gli argomenti di un settore particolarmente vasto e importante, dalla filiera del latte, al recupero delle razze dimenticate, alle nicchie preziose del territorio, dal paniere dei prodotti tipici alle ricette tradizionali , dalla vita rurale alle esigenze degli imprenditori agricoli, dalle grandi colture alle strategie europee, dalla viticoltura alla vendita diretta, senza dimenticare il legame con il paesaggio, la natura e la cultura.

Conducono GABRIELLA PIRAZZINI ed ELISABETTA GORI.

TELESANTERNO: il sabato alle 12:30, la domenica alle 7:30 e il martedi alle 21:00.
TELECENTRO-ODEON:
la domenica alle 13:20 in diffusione nazionale.
TELESTENSE:
il venerdi alle 12:05.

"CON I PIEDI PER TERRA NEWS " va in onda su:
TELESANTERNO: dal lunedi al venerdi alle 13:00.
TELECENTRO-ODEON: dal martedi al sabato alle 07:30.
TELESTENSE: dal lunedi al venerdi alle 12:05.

Per gli abbonati a Sky – canale 827


Consolidato appuntamento enogastronomico del mercoledì sera, ore 22.45 su SAT8-SKY859, LA STRADA DELL’ENOTURISMO è un piacevole viaggio alla scoperta di piccole e grandi realtà italiane, condito da interessanti servizi girati all’interno del Bel Paese
Condotta da Costante Paoluzzi, la trasmissione è un sapiente mix di curiosità, cultura e manifestazioni legate al mondo del vino e non solo.

Il format,da subito rivelatosi vincente, prevede la partecipazione di ospiti in studio legati al settore vinicolo da passione, lavoro e professionalità.
Dal piccolo caratteristico borgo ai padiglioni delle fiere più importanti, gli inviati di SAT8-SKY859 sono sempre su e giù per la penisola, dal Friuli alla Sicilia, alla costante ricerca di eventi, sagre e manifestazioni legate al settore dell’enogastronomia.

tutti i mercoledì alle ore 22:45
su SAT8 e su SKY canale 859.
In replica la domenica, stessi canali, stesso orario.


C’è un canale che fa venire l’aquolina in bocca. Si chiama Gambero Rosso Channel. Per i gourmet, gli addetti ai lavori, per chi ama mangiare, bere e girare il mondo.

RaiSat Gambero Rosso Channel è il primo e il più riuscito canale dedicato al mondo enogastronomico.
Racconta e documenta tutto ciò che accade nell'universo dell'enogastronomia, dei sapori e del gusto. Quotidianamente vanno in onda svariate rubriche.

Canale 410 di SKY - Tutti i giorni



Bere bene, mangiare sano. Questo il sottotitolo della rubrica settimanale del TG2 Eat Parade a cura di Bruno Gambacorta. Un viaggio in un mondo, come quello gastronomico del nostro Paese, ricco di prodotti e vini tipici, andando alla scoperta di zone particolari in cui si coltivano o producono specialità.

Tutte le domeniche ore 18:50 con replica
il lunedi alle 06:20 e la domenica alle 06:15



Una sfida culinaria a colpi di ricette ed una rassegna dei migliori prodotti enogastronomici - con particolarità e curiosità - del nostro Paese. A condurre la simpatica contesa, Antonella Clerici - uno dei volti del mattino di RaiUno - con la partecipazione di un esperto gastronomo come Beppe Bigazzi, che cura una rubrica sui prodotti Doc di tutte le regioni italiane. In gara due concorrenti che amano giocare con il cibo, affiancati nelle loro imprese da due chef professionisti. Un duello all'ultimo ingrediente, dove fantasia ed abilità sono i veri protagonisti e che può rivelarsi un'utile palestra gastronomica anche per i telespettatori, che possono così ampliare il loro bagaglio culinario.

Rai UNO - Dal lunedì al sabato dalle ore 12.00 alle ore 13.30.



Melaverde è l'appuntamento della domenica di Retequattro con l'agricoltura, l'ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, attraverso gli itinerari più interessanti e le particolarità regionali d'Italia. Puntando sulla professionalità della conduzione di Edoardo Raspelli accompagnato da Gabriella Carlucci e Barbara Gubellini e sulla ricchezza e la varietà dei contenuti trattati, il programma dedicato al Belpaese ha saputo affermarsi negli anni come uno degli appuntamenti di maggiore successo di Retequattro. L'amore e l'interesse per le straordinarie ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località più suggestive e della cultura vitivinicola e gastronomica attraverso le tipicità regionali della penisola. Un itinerario ricco di spunti e curiosità in cui trova uno spazio speciale la rubrica di Gabriela Grechi, alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

Rete QUATTRO - Tutte le domeniche dalle ore 12:10.



Da ottobre, ogni sabato, ore 14.30, sul circuito nazionale “Italia 7 Gold” andrà in onda la trasmissione “Vini d’autore”, coprodotta in collaborazione con la società mantovana Atman Communication: mezz’ora alla settimana (per l’esattezza, 24 minuti) dedicati all’enogastronomia italiana, con particolare attenzione ai vini più preziosi prodotti nel Bel Paese.

I conduttori di “Vini d’autore” - Fabrizio Nonis, gastronomo e attore (le prime puntate saranno presentate da Franco Oppini)- si recheranno in un ristorante e andranno a curiosare nelle sue cucine.

talia 7 GOLD - Ogni domenica alle ore 18.00



GUSTO TG5 è la rubrica gastronomica del TG5.

Durante l'edizione delle 13,00 viene proposta questa rubrica che si occupa di gastronomia, ricette e appuntamenti legati all'eno-gastronomia.

Canale CINQUE - Tutti i giorni dopo l'edizione delle 13.00.



Terra e Sapori”, la rubrica enogastronomica del Tg1 registra un successo crescente tra il pubblico: ogni domenica si sintonizzano in media sulla trasmissione oltre 7 milioni di telespettatori, con punte di 8 milioni.

Proprio per l’accuratezza dei servizi, la ricchezza degli approfondimenti, la particolare importanza data alle immagini, “Terra e Sapori” si distingue da altre trasmissioni simili, anche grazie alla professionalità di Anna Scafuri che da molti anni segue con particolare competenza e originalità il “wine & food” italiano di qualità. La rubrica del Tg1 ci guida, ogni domenica, alla scoperta dei prodotti d’eccellenza di cui è ricco il nostro Paese e dei territori in cui nascono, portando nelle case degli spettatori tradizioni, cibi e sapori poco conosciuti.

Rai UNO - Tutte le domeniche dalle ore 13:30.



Linea Verde - in diretta dalla natura - Dal 2 ottobre, ogni domenica su RaiUno alle 12.20 torna Linea Verde in diretta dalla natura il programma che da mezzo secolo racconta agli italiani il mondo dell’agricoltura: un lungo viaggio tra i prodotti, i sapori, le tradizioni della nostra terra.

Paolo Brosio e Gianfranco Vissani affronteranno tutti i temi per essere informati: la sicurezza alimentare, la qualità della spesa quotidiana, cosa e chi insidia le nostre coltivazioni.

E poi le meraviglie dei nostri paesaggi e i piaceri del turismo enogastronomico e rurale.

Rai UNO - Tutte le domeniche dalle ore 12:20.