educazione alimentare scuola alimentaione bambini ricette
Educazione alimentare Appuntamenti enogastronomici Libri riviste Approfondimenti
 
Educazione alimentare
Microonde
Approfondimenti
Appuntamenti mensili
Libri, Riviste, Radio e TV
I link di Ricette online.com
Educazione alimentare Appuntamenti enogastronomici Libri riviste Approfondimenti  
la Cantina
le Rubriche
Newsletter
Forum
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 


L’obesità infantile

Introduzione

L’obesità infantile «

Vedi anche
Indicazioni per una sana e corretta alimentazione
Gli alimenti per curarsi in cucina
Intolleranze alimentari & Allergie

Addentrandosi nelle scuole italiane, non può passare inosservato il numero di alunni in sovrappeso e pare aumentare con il passare degli anni, stiamo parlando del fenomeno dell’obesità che un tempo era presente solo in America, ma oggi è un problema che anche in Italia richiede una soluzione.

L’obesità infantile è sempre più diffusa oltre che in Italia, anche in Europa e nel resto del mondo, perché è una delle facce della globalizzazione.

Tale realtà è alla base dei problemi di peso che si sviluppano nell’età adulta: saranno adulti obesi il 40 – 50% dei bimbi obesi nel primo anno di vita, il 60% degli obesi nella seconda infanzia e l’80% dei bambini grassi nell’età puberale.

Il problema in esame è dovuto innanzitutto alle abitudini alimentari dei bambini e, in alcuni casi c’è da aggiungere la mancanza di un’attività motoria, infatti sono sempre più frequenti i bambini che trascorrono il proprio tempo libero davanti ad un videogioco o alla TV e raggiungono la scuola in automobile.

Ritornando al problema dell’alimentazione , troviamo bambini abituati a pasticciare con bibite gassate, merendine, a mangiare senza orari, in questo modo il bambino cresce strutturando con il cibo un rapporto malsano.

Per ovviare a queste problematiche, ritengo sia fondamentale educare i bambini, nelle famiglie, a far apprezzare con fatica i sapori semplici e genuini, ribadisco nelle famiglie, dal momento che la scuola imposta già il proprio menù tenendo conto del giusto apporto calorico necessario per affrontare la giornata equilibrata.
Le sane abitudini a tavola sono alla base di quello che diventerà l’adulto sia dal punto di vista fisico che mentale, creando oggi l’uomo di domani.

Armando Pasolini

inizio pagina