Ricette nuove e vini per la tua cucina. Educazione alimentare su ricette online
Educazione alimentare Appuntamenti enogastronomici Libri riviste Approfondimenti
 
Educazione alimentare
Microonde
Approfondimenti
Appuntamenti mensili
Libri, Riviste, Radio e TV
I link di Ricette online.com
Educazione alimentare Appuntamenti enogastronomici Libri riviste Approfondimenti  
la Cantina
le Rubriche
Newsletter
Forum
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 


Approfondimenti 2005

elenco approfondimenti 2006

Senape e mostarda

La senape è una pianta originaria del Medio Oriente, dove è presente anche allo stato selvatico. Ne esistono in verità diverse specie, impiegate per uso alimentare da lunghissimo tempo. La senape era infatti usata come condimento già nel quarto secolo avanti Cristo, periodo in cui è documentata la coltivazione agricola della pianta.

Senape e Mostarda

Il tè

Il tè è un infuso ottenuto dalle foglie o (più raramente) dai germogli della Camelia sinensis, una pianta arbustiva coltivata in Cina, India e varie altre nazioni asiatiche e africane. Si prepara solitamente immergendo la materia prima in acqua bollente per alcuni minuti, ma esistono anche metodi più particolari.

Il tè - La storia
Il tè oggi
Varietà di tè

L'acqua

Il fabbisogno quotidiano pro capite di acqua è variabile da 1 a circa 7 litri a seconda del clima presente nel luogo in cui si vive, delle condizioni di salute e dell'attività fisica svolta. In un clima temperato (come quello italiano) una persona sana che svolge una vita sedentaria (o con un'attività fisica molto moderata) necessita di meno di 2 litri d'acqua al giorno.

Acqua: verità scientifiche e luoghi comuni
Quale acqua scegliere?

Il caffè

Il caffè è una bevanda ottenuta dai semi di due specie di piante, Coffea arabica e Coffea canephora (robusta), ed è il secondo prodotto al mondo per volume d'affari (dopo il petrolio). Il termine deriva dal nome turco kahveh, a sua volta ha origine dall'arabo qahwa.

Il caffè
Preparare il caffè
La caffeina

Il latte

Il latte che siamo soliti consumare è prodotto dalle vacche quale nutrimento per i vitelli; come molti degli alimenti destinati ai cuccioli, è molto ricco di proteine e di lipidi, e contiene inoltre significative quantità di calcio e fosforo.

Il latte
Il burro
Lo yogurt

La marmellata

Il nome deriva dalla parola portoghese Marmelo, cioè il Melo Cotogno. Diffusa in quasi ogni paese, ha generato una serie di leggende sulla sua origine, che spesso coinvolgono personaggi reali come Elisabetta d'Inghilterra o Caterina de'Medici. In realtà la preparazione é ben più antica di loro: diversi documenti attestano che la marmellata veniva preparata già nel medioevo in modo del tutto simile a quello attuale...

La marmellata
Preparare la marmellata in casa
La marmellata e il suo utilizzo in cucina
... e il miele

Il Gelato

Dimenticate il gelato come golosità associata a ingiustificati sensi di colpa per la linea o come tentazione ai nostri buoni propositi di evitare i ‘nemici’ grassi.
Il gelato, non solo fa bene all’umore, ma è un valido alimento dagli aspetti nutritivi ‘insospettabili’.

Gelato, mangiarlo fa bene
Calorie o contributo calorico del gelato?
L'eros è gelato
Gusti e aromi, scegli il tuo gelato! Il gelato fatto in casa


Aceto balsamico tradizionale

L'aceto balsamico tradizionale è un prodotto tipico delle province di Modena e Reggio Emilia dalla storia millenaria, ottenuto attraverso un lungo processo di affinamento...

Conoscere l'aceto balsamico tradizionale
Acetaie in Italia


Il cioccolato

Il "Cibo degli dei", dolce irresistibile dal piacevolissimo retrogusto amaro, il cui contatto col palato scatena una magnifica sensazione di benessere in chi lo assaggia...

Guida alla preparazione del cioccolato in casa
Via libera al cacao solubile

Si ringrazia il Sig. Luigi Mosca
info@AlCioccolato.com
www.alcioccolato.com


Olio extravergine di oliva e la salute

In questo capitolo cercheremo di trattare l'effetto curativo che ha l'olio extravergine d'oliva sul corpo umano, e precisamente:

Effetto antinvecchiamento
L'olio extravergine d'oliva e stomaco
L'olio d'oliva ed infanzia
L'olio d'oliva e senescenza

Si ringrazia il Sig. Massimo de Marco - Assaggiatore olio d'oliva - Molise per aver redatto questo articolo.