Ricette online.com
pasqua ricette di pasqua, cucinare a pasqua
  ricette pasqua cucinare  
la Cantina
le Rubriche
Newsletter
Forum
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 


Pasqua su Ricette online.com

introduzione
Alle origini della parola
La Pasqua dei bambini «
Pasquetta
Pasqua nel mondo
Ricette di Pasqua

La Pasqua dei bambini

Coinvolgere i bambini nella preparazione di qualche piatto può essere divertente e istruttivo, e permette anche di tenerli d’occhio mentre si cucina. In questa occasione, le uova saranno una base perfetta per creazioni semplici e di grande effetto.

Se avete in casa qualche piccolo artista in erba, niente di meglio delle uova colorate per esprimere la loro creatività. Preparate qualche uovo sodo, e lasciatelo raffreddare senza sgusciarlo. Mettete quindi a disposizione dei bambini dei coloranti alimentari e dei piccoli pennelli con cui decorare le uova, che potranno poi essere messe in tavola e mangiate.

Vuoi vederne un esempio? ecco cosa ha realizzato una nostra amica...

Per delle opere d’arte più durature, invece, dovrete prima privare l’uovo del suo contenuto, praticando due piccoli forellini alle estremità con degli spilli.

Le uova si possono quindi decorare con colori a tempera o acrilici, ma questa tecnica va riservata solo ai pargoli un po’ più grandicelli, sia per la fragilità dei gusci sia per la possibile tossicità dei colori in caso vengano ingeriti.

Volete portare in tavola delle composizioni completamente commestibili? Fornite ai ragazzi delle uova sode sgusciate, dei chiodi di garofano e alcune verdure (pezzi di pomodoro, carote, sedano, prezzemolo). Con questi semplici materiali potranno realizzare delle figure di animali come ad esempio topolini o coniglietti.

Le uova sode serviranno da base per il corpo dell’animale, a cui andranno aggiunti dei particolari. I chiodi di garofano, ad esempio, sono perfetti per gli occhi e il naso, mentre una fettina sottile di pomodoro formerà la bocca.

inizio pagina