Ricette online.com
Cucina etnica Cucina regionale Cucina al microonde Cucina naturale Cucina vegetariana
  cucina internazionale, cucina classica, cucina etnica ricette online.com  
la Cantina
le Rubriche
Iscriviti
Forum
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 


Natale su Ricette online.com

introduzione
Mercatini di Natale
Decorare con il cibo
Il cappone
Il torrone

Pani dolci di Natale
Pandoro
Panettone
Specialità natalizie nel mondo

Natale nelle regioni d'Italia

Capodanno

Ricette di Natale
Menu di Natale

Natale 2009

Elenco delle ricette di Natale

Ceppo di Natale

Ingredienti:
Zucchero, 100 g
Farina, 200 g
Uova, 6
Bustina di Lievito Vanigliato, 1
1 Noce di Burro
1 Pizzico di Sale

Per la crema di copertura:

Tuorli D'uovo 2
Zucchero, 150 g
Burro, 180 g
Cioccolato Fondente, 50 g

Per la crema pasticciera:

Tuorli d'uovo, 3
Zucchero, 80 g
Farina, 60 g
Latte, 50 Cl
Cioccolato Fondente, 50 g
Dosi per:
4 persone
 
 
 
 

Preparazione:

Riscaldate il forno fino a 180°C.

Fate bollire in una casseruola lo zucchero con 4 cucchiai d'acqua fino ad ottenere uno sciroppo. Sbattete due tuorli in una terrina e unitevi lo sciroppo.

Fate fondere il cioccolato, quindi incorporate al composto il burro e il cioccolato fuso.

Ponete sei tuorli in una terrina piuttosto grande, sbatteteli con una frusta, quindi unite 100 g di zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaio di farina mescolata al lievito, e uno degli albumi montati a neve.

Mettete l'impasto su una piastra da forno foderata con un foglio d'alluminio imburrato. Livellatelo in superficie e passatelo nel forno già caldo per 20-25 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticciera, quindi incorporatevi il cioccolato fuso.

Estraete la pasta dal forno, rovesciatela su un canovaccio, togliete il foglio d'alluminio e spalmate sulla pasta la crema pasticciera al cioccolato (tenete da parte due cucchiai per la decorazione).

Avvolgete la pasta su se stessa, poi separate in due parti il rotolo con un taglio obliquo, a circa un terzo della sua lunghezza.
Avvicinate il pezzo più piccolo a quello più grande, rivestite il dolce con la crema di copertura al cioccolato e tracciatevi sopra delle linee parallele usando una forchetta.

Decorate le estremità del tronchetto con la crema precedentemente avanzata e lasciate il dolce in frigorifero per un paio d'ore prima di servire.


aggiungi questa ricetta al tuo menu
invia la ricetta ad un tuo amico
stampa la ricetta