Ricette online.com
ricette festa della mamma, festa della mamma a tavola
  ricette festa della mamma, festa della mamma a tavola  
la Cantina
le Rubriche
Newsletter
Forum
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 


Festa della mamma su Ricette online.com

introduzione «
Il più grande regalo
Ricette per la festa della mamma

Festa della mamma 2006

La Festa della Mamma si celebra la seconda domenica di Maggio (nel 2006 cade il 14 del mese) ed è dedicata alla maternità in tutti i suoi aspetti. Anche se alcuni autori citano influenze antiche collegate a divinità pagane femminili (in particolare Rea, la madre di tutti gli dei), questa festività ha origini moderne.

Nel 1872, pochi anni dopo la fine della Guerra di Secessione, una donna della Virginia, Julia Ward Howe organizzò una “Festa delle Madri per la Pace”, a cui parteciparono diverse madri che si erano impegnate per il miglioramento delle condizioni di vita su entrambi i fronti durante il conflitto.

Trentacinque anni dopo, un’altra donna, Anna M. Jarvis, pensò di onorare la memoria della propria madre defunta facendo pressione sui politici americani dell’epoca perché stabilissero una festa nazionale dedicata a tutte le madri.

Fu accontentata dal Presidente Wilson, che nel 1914 proclamò che la seconda domenica di Maggio di ogni anno sarebbe stata di lì in avanti dedicata a tutte le madri del Paese. Altre nazioni, fra cui l’Italia, adottarono questo costume, anche se alcune festeggiano le mamme in date diverse.

inizio pagina