Ricette online.com
Antipasti Primi piatti Secondi piatti Contorni Formaggi Dolci Salse di base Fondi di cottura Paste di base
  Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti  
la Cucina
la Cantina
le Rubriche
Iscriviti
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 


Biscottini per il tè

Categoria: Dolci

Ingredienti:
Zucchero, 50 g
Mandorle e nocciole tritate, in tutto 40 g
Albumi, 30 g
Sale, q.b.
Fecola, 30 g
Zucchero a velo, 30 g
Burro, 70 g
1 uovo
Spezie miste in polvere (cannella, pepe, chiodi di garofano), q.b.
Lievito per dolci, q.b.
Sale, q.b.
Farina, 40 g
Semolino, 25 g
Zucchero, 15 g
Cioccolato fondente, 15 g
Uovo, 1/2
Sale, q.b.
Dosi per:
2 persone
Tempo:
90 minuti
 
 
 

Preparazione:

1. Montate in un bagnomaria caldo, tenuto su fuoco al minimo, gli albumi con un pizzico di sale; unite lo zucchero, il trito di mandorle e nocciole e continuate a lavorare il composto con la frusta, finché avrà assunto un colore caramellato; toglietelo allora dal bagnomaria e prendetelo a piccole cucchiaiate che deporrete, distanziate su una placca coperta da carta da forno; infornate a 170° per 15'.
2. Montate con una frusta il burro morbido e lo zucchero a velo; appena il composto sarà spumoso, unitevi la fecola, le uova, un cucchiaino di spezie, mezzo di lievito e un pizzichino di sale; allargate l'impasto su una placca coperta da carta da forno, infornatelo a 180° per 5', sfornatelo ancora morbido e tagliatelo a bastoncini che, via via che si raffredderanno, diventeranno croccanti.

3. Impastate velocemente sulla spianatoia la farina, il semolino, il burro, lo zucchero, l'uovo, il cioccolato tritato e un pizzico di sale; fate riposare la pasta in frigorifero per 30' quindi stendetela a mm 3 di spessore, bucherellatela con l'apposito rullo e tagliatela con la formina a forma di fiore per i biscotti. Disponeteli su una placca coperta da carta da forno e cuoceteli a 180° per 15' circa. Servite tutti i biscotti insieme.




Aggiungi questa ricetta al tuo menu
invia la ricetta ad un tuo amico