Ricette online.com
Antipasti Primi piatti Secondi piatti Contorni Formaggi Dolci Salse di base Fondi di cottura Paste di base
  Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti  
la Cucina
la Cantina
le Rubriche
Iscriviti
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 


Biscottini alle nocciole

Categoria: Dolci

Ingredienti:
Farina, 70 g
Burro, 45 g
Zucchero a velo, 25 g
Cocco in polvere, 15 g
Fecola, 15 g
Albume d'uovo, 1/2
Sale, q.b.
Crema di nocciole, 50 g
Cioccolato fondente, 30 g
Nocciole sgusciate e tostate, 30 g
Panna fresca, 20 g
Burro, 20 g
Dosi per:
2 persone
Tempo:
60 minuti
 
 
 

Preparazione:

1. Mettete in una ciotola la farina, la fecola, lo zucchero a velo, il burro morbido a pezzetti, il cocco in polvere, un pizzichino di sale e mezzo albume. Impastate il tutto lavorando velocemente con la punta delle dita, poi trasferite la pasta sulla spianatoia, dividetela in 4 parti uguali e modellatela in altrettanti grossi cilindri di circa cm 4 di diametro.

2. Metteteli in frigorifero per il tempo necessario ad indurirsi, quindi tagliate ogni cilindro in dischi di cm 2 di spessore. Sistemate tutti i dischi su una o due placche coperte da carta da forno, allineandoli distanziati tra loro, quindi passateli nel forno già a 180° per 30' circa.

3. Intanto preparate la crema: passate a lungo le nocciole al tritatutto in modo da ridurle in polvere finissima. Tagliuzzate il cioccolato, mettetelo in una ciotola insieme con la crema di nocciole, il burro, la panna e la polvere di nocciole. Immergete la ciotola in un bagnomaria caldo che terrete su fuoco moderato, fintanto che il cioccolato si sarà sciolto.

4. Allora togliete dal bagnomaria, lavorate la crema con una frusta finché diventerà omogenea, passatela in frigorifero e, al momento di usarla, lavoratela ancora per farla diventare molto soffice. Spalmate metà dei dischetti, ormai freddi, con la crema e copriteli con quelli rimasti liberi.




Aggiungi questa ricetta al tuo menu
invia la ricetta ad un tuo amico