Ricette online.com
Antipasti Primi piatti Secondi piatti Contorni Formaggi Dolci Salse di base Fondi di cottura Paste di base
  Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti  
la Cucina
la Cantina
le Rubriche
Iscriviti
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 


Biscotto arrotolato al cioccolato

Categoria: Dolci

Ingredienti:
Farina bianca, 25 g
Zucchero semolato, 25 g
Uovo, 1/2
Zucchero a velo, q.b.
Cacao, q.b.
Burro e farina, q.b.
Mascarpone, 250 g
Cioccolato fondente, 200 g
Maraschino, 60 g
Tuorli d'uovo, 2
Dosi per:
2 persone
Tempo:
50 minuti
 
 
 

Preparazione:

1. Preparate la pasta biscotto: con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
2. Aggiungete quindi la farina, facendola scendere a pioggia da un setaccino. Rivestite una placca con un foglio di carta speciale da cucina; imburratelo e infarinatelo, quindi versate il composto livellandolo bene con una piccola spatola. Passate la placca nel forno già riscaldato a 190° per 15' minuti circa.

3. Sfornate, sformate e lasciate raffreddare la pasta, arrotolata in un canovaccio pulitissimo. Stemperate il Maraschino con 15 ml d'acqua fredda. Tagliuzzate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria; quando sarà fuso e tiepido, amalgamatelo con le uova e con il mascarpone, lavorando bene il composto con una frusta, fino a quando diventerà una soffice crema che porrete in frigorifero per 20' per farla leggermente rassodare.

4. Intanto srotolate la pasta biscotto; inzuppatela con la bagna al Maraschino e spalmatela con la crema; avvolgetela nuovamente, aiutandovi anche con il canovaccio. Chiudete il rotolo in pellicola trasparente e passatelo nel frigo per circa un'ora circa. Al momento di servire, estraete il biscotto dall'involucro, disponetelo su un piatto da portata e spolverizzatelo con cacao e zucchero, fatti scendere da un setaccino.




Aggiungi questa ricetta al tuo menu
invia la ricetta ad un tuo amico