Ricette online.com
Antipasti Primi piatti Secondi piatti Contorni Formaggi Dolci Salse di base Fondi di cottura Paste di base
  Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti  
la Cucina
la Cantina
le Rubriche
Iscriviti
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 


Biscotto alle nespole

Categoria: Dolci

Ingredienti:
Zucchero semolato, 80 g
Farina bianca, 40 g
Fecola 15 g
Uova, 2
Vanillina, q.b.
Granella di zucchero
Burro e farina per la placca e il foglio di carta
Nespole, 175 g
Panna da montare, 75 g
Marmellata di ciliege, 60 g
Zucchero a velo per decorare, q.b.
Dosi per:
2 persone
Tempo:
50 minuti
 
 
 

Preparazione:

1. Preparate la pasta biscotto. Montate con una frusta o con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, finché saranno soffici e spumose. Aggiungete allora la farina, la fecola e una bustina di vanillina, il tutto fatto cadere a pioggia da un setaccino, mescolando con estrema delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, usando un cucchiaio di legno.

2. Imburrate una placca e rivestitela con un foglio di carta speciale da cucina, anch'esso imburrato e infarinato. Versatevi il composto e livellatelo a mezzo centimetro di spessore, quindi cospargetelo abbondantemente con granella di zucchero. Passate la placca nel forno già a 170° per circa 10'.

3. Sfornate, rovesciate la pasta su un canovaccio, eliminate il foglio e lasciatela raffreddare, avvolta su se stessa. Montate la panna. Srotolate la pasta quando sarà fredda e, tenendo all'esterno il lato alla "granella", spalmatela con la marmellata quindi copritela con la panna montata e con le nespole già sbucciate, private del nocciolo e affettate sottilmente.

4. Riavvolgete la pasta su se stessa, poi chiudete strettamente il rotolo in pellicola trasparente. Passate nel frigorifero per due ore circa. Al momento di servire, cospargete il rotolo di zucchero a velo e guarnitelo a piacere. Volendo, potete tagliarlo a tranci regolari prima di portarlo in tavola.




Aggiungi questa ricetta al tuo menu
invia la ricetta ad un tuo amico