Ricette online.com
Antipasti Primi piatti Secondi piatti Contorni Formaggi Dolci Salse di base Fondi di cottura Paste di base
  Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti  
la Cucina
la Cantina
le Rubriche
Iscriviti
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 


Torta Strawberry & Choc

Categoria: Dolci

Ingredienti:
per il pan di spagna al cacao:
200 gr margarina o burro, a temperatura ambiente
200 gr. zucchero semolato
5 uova di grandi dimensioni, a temperatura ambiente
250 gr. farina
1 bistina e 1/2 di lievito
45 gr. cacao in polvere
3 cucchiai latte

per la ganache:
200 ml panna per dolci, liquida
200 gr cioccolato fondente

per la crema:
2 tuorli d'uovo
90 gr. zucchero semolato
3 cucchiai colmi di farina 00
500 ml latte
150 gr, circa di panna per dolci, montata a neve
fragole sciroppate (almeno una dozzina di fragole di media grandezza, fatte a pezzettini, messe in una ciotola con zucchero, acqua e liquore a piacimento - purchè la purea non risulti troppo liquida. si lascia una mezzoreta in frigo e al momento di utilizzarle si scolano ben bene, senza però risciacquarle!)

per la copertura e la decorazione:
350 gr. circa di panna per dolci, montata a neve ben ferma
9 fragole non troppo grandi, tagliate a metà verso il senso della lunghezza
cioccolato fondente (quanto basta per intingere le metà fragole e per ottenere dei riccioli di cioccolato)

strumenti necessari:
1 tortiera ben imburrata
1 sacca da pasticcere
Dosi per:
6/8 persone
 
 
Difficoltà:
media
Costo:
medio
Vino:
Vino Moscato

Preparazione:
1 Prepara il pan di spagna:
Amalgama il burro in una ciotola con un cucchiaio di legno, sino a quando sarà cremoso.
aggiungi lo zucchero e continua a mescolare.
Rompi le uova in una ciotola e mescola con una forchetta (anche con una frusta, o un frullino elettrico - a velocità minima) fino a quando saranno leggermente montate.
Unisci lentamente le uova al composto di burro e zucchero, continuando a mescolare bene.
Setaccia la farina con il lievito e il cacao sul composto, versa il latte e, mescolando con un cucchiaio di metallo, amalgama bene gli ingredienti. non appena il composto sarà cremoso e senza grumi versalo nella tortiera che avrai precedentemente preparato e livella uniformemente.
Dopo aver scaldato il forno a 180°C, cuoci per 15-20 minuti (potrebbe anche metterci 25-27 minuti) o fino a quando il pan di spagna risulterà soffice al tatto, leggermente dorato sulla superficie e comincerà a staccarsi dai bordi.
Togli la forma di pan di spagna dalla teglia e lasciala raffreddare completamente, sull'apposita griglia, prima di farcirla e decorarla. (se non intendi usarla subito, conserva la torta in un contenitore ermetico in un luogo fresco. consumala preferibilmente entro 48ore.)

2 Prepara la crema:
Metti i tuorli d'uovo in una bol e sbattili leggermente con un frullino elettrico, a velocità minima.
Aggiungi lo zucchero e mescola con un cucchiaio di legno finchè il tutto non sia ben amalgamato; poi aggiungi un cucchiaio di farina e continua a mescolare finchè non viene assorbita completamente.
Aggiungi lentamente un po' di latte e mescola; continua così finchè non hai aggiunto il terzo cucchiaio di farina e tutto il latte. Potresti aver bisogno di un frullino elettrico perchè si formano facilmente dei grumi.
Poni la bol sul fuoco, a fiamma bassa e mescola lentamente ma senza interromperti, finchè non ottieni una crema omogenea e piuttosto densa. Se la fai "impazzire" (si formano dei grumi, oppure la crema sul fondo risulta più densa di quella in superficie), mescolala per qualche secondo col frullino elettrico e diventerà liscia e vellutata!
Una volta pronta, toglila dal fuoco, versala in una ciotola, rimescolala e lasciala reffreddare completamente.
Quando la crema è fredda, monta a neve ben ferma la panna e amalgamala alla crema a cucchiaiate, con delicatezza. poi aggiungi le fragole sgocciolate, mescola nuovamente.

3 Prepara la ganache:
Trita molto finemente io cioccolato e ponilo in una ciotola resistente al calore.
Metti a scaldare la panna, a fuoco lento, finchè non è bollente. Versala sul cioccolato e lascia riposare un paio di minuti.
Mescola dolcemente con un cucchiaio di legno finchè il composto si amalgama e diventa cremoso. Lascia raffreddare (ricorda: quando è completamente fredda comincia a diventare più densa fino ad indurirsi).

4 Farcisci la torta:
Taglia la forma di pan di spagna in due per ottenerne due strati e disponine uno sul piatto da portata. Versaci sopra almeno due terzi della ganache che hai preparato, conservandone solo un pò' da spalmare sull'altro strato. Lascia solidificare la ganache, poi versaci la crema (potrebbe avanzarne un po' copri con il secondo strato, sul quale avrai spalmato la rimanente ganache (il lato con la ganache all'esterno!).
Spalma uno strato di panna montata sulla torta e con una spatola stendila uniformemente; con la restante panna copri e decora la torta lateralmente.

4 Decora la torta:
Sciogli a bagnomaria un po' di cioccolato fondente, intingi le metà fragole solo per metà e mettile su un piatto a raffreddare. Quando il cioccolato si sarà indurito, utilizzale per decorare la superficie della torta, aggiungendo una manciata di riccioli di cioccolato.

Note:
Si ringrazia per questa ricetta la sig.ra:Mary Di Domenico



Aggiungi questa ricetta al tuo menu
invia la ricetta ad un tuo amico