Ricette nuove e vini per la tua cucina. Educazione alimentare su ricette online
Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti
  Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti  
Conoscere in cucina
la Cantina
le Rubriche
Contatti
Mappa
Home


Conoscere le Uova

Come sceglierle

Vedi anche
come sceglierle
metodi di cottura
ricette a base di uova

A parte le classificazioni commerciali, esistono altri elementi che permettono di scegliere uova di buona qualità:

- integrità della confezione
- informazioni riportate sull'etichetta: è sempre meglio acquistare uova molto fresche
- integrità e pulizia dei gusci, che non devono presentare crepe, fratture o muffe
- le dimensioni della camera d'aria, determinabili guardando l'uovo posto tra sé e una fonte di luce; minore lo spessore della camera d'aria, più fresche sono le uova.

Il colore del guscio è sostanzialmente ininfluente (dipende dalla razza della gallina), così come il colore del tuorlo (influenzato dall'alimentazione seguita dal volatile).

Proprietà nutritive
Le uova sono una fonte importante di proteine; il tuorlo ha anche un alto contenuto di colesterolo ed è quindi sconsigliato a chi presenta una colesterolemia (tasso di colesterolo nel sangue) piuttosto elevata. In ogni caso, sarebbe opportuno non consumarne più di 2 o 3 alla settimana. Anche chi soffre di colecisti dovrebbe evitare di assumere questo alimento.

La voce secondo la quale le uova nuocerebbero al fegato è assolutamente falsa: al contrario, contengono delle sostanze che possono esplicare un'azione protettiva proprio nei confronti di quest'organo.

Conservazione
Le uova vanno conservate al massimo per 15giorni dalla data di confezionamento riportata sulla confezione, in un luogo fresco e asciutto; se non si è sicuri di poterle riporre in un ambiente idoneo, conservarle in frigorifero. Evitare di riporle vicino ad alimenti con uno spiccato aroma (ad es. cipolle) perché i gusci, essendo molto porosi, tendono ad assorbire gli aromi stessi.

inizio pagina

torna a: le Uova