frutta, conoscere la frutta ricette frutta
Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti
  Conoscere in cucina Conoscere gli alimenti  
Conoscere in cucina
la Cantina
le Rubriche
Newsletter
Forum
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 


Conoscere la Frutta

Conoscere la frutta
Frutta e verdura fresche di stagione? Si grazie
Frutta secca
Frutta antica
Che frutta e verdura trovo in questo periodo? «
Ricette con la frutta

Pompelmo

Il pompelmo è un frutto tropicale originario delle Isole Barbados. Si tratta probabilmente di un ibrido tra il pomelo (un agrume molto diffuso in quella zona) e l'arancio.

Varietà
Le varietà di pompelmo si distinguono per il colore della buccia e della polpa, che vanno dal giallo al giallo-rosa: le varietà di primo tipo sono più acide, mentre le seconde sono più dolci e hanno solitamente una polpa più morbida.

Caratteristiche qualitative
Il pompelmo deve presentarsi sodo e compatto, e la buccia dev'essere di colore brillante e adeguato alla varietà. Non devono esserci macchie, ammaccature o segni di muffa.

Conservazione
Subito dopo l'acquisto, riponete il pompelmo in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce del sole. Può essere conservato per al massimo 1 settimana, ma potrebbe durare meno se il frutto è particolarmente maturo.

Proprietà nutritive
Il pompelmo ha un buon apporto di vitamina C e di fibre; le varietà rosate sono anche una discreta fonte di vitamina A. Il contenuto di calorie è variabile da modesto a medio.

Esiste addirittura una dieta dimagrante basata sul consumo di pompelmo e una ristretta cerchia di altri alimenti, ma non è consigliabile seguirla in quanto si tratta di un regime alimentare sbilanciato e dagli effetti puramente transitori.

A seguito di alcuni studi condotti negli anni scorsi, sembrava che l'estratto dei semi del pompelmo costituisse un efficace disinfettante e antibatterico; in realtà, si è poi scoperto che l'effetto era provocato da alcuni conservanti e additivi presenti nei frutti esaminati.

Torna all'elenco

inizio pagina