Ricette online.com
Vini liquori cocktails - La cantina di Ricette online.com
 
News dalla cantina
il Vino
la Birra
i Liquori
i Cocktails
Vini liquori cocktails - La cantina di Ricette online.com  
la Cantina
le Rubriche
Newsletter
Forum
Contatti
Mappa
Pubblicità & Collaborazioni
Home
 
 


News dalla cantina

elenco news

Novello: -10% nel 2005

La vendemmia del 2005 non è stata generosa con i viticoltori (almeno in termini quantitativi) e non fa eccezione il vino Novello, che secondo le stime della Coldiretti dovrebbe avere un calo produttivo di circa il 10% rispetto allo scorso anno.

In controtendenza poche Regioni, guidate da Lazio e Puglia, dove invece il “fenomeno Novello” sembra essere in rapida espansione, con una moltiplicazione di nuove etichette e cantine che si cimentano con la macerazione carbonica.

Una battuta d'arresto clamorosa se si considera che negli ultimi 20 anni il trend positivo è stato tale da quadruplicare la produzione. Le caratteristiche di questo vino (freschezza, immediata godibilità, facile abbinamento con alimenti di stagione) ne hanno infatti finora decretato il crescente successo e il fiorire di moltissime iniziative promozionali e collaterali alla sua messa in vendita.

In particolare, sembra che i viticoltori delle Regioni dove si concentra la maggior parte della produzione stiano puntando alla produzione di Novello d'alta qualità, caratteristica quest'ultima spesso trascurata da molti in favore della quantità e delle rapide vendite.

inizio pagina